A sei mesi dalla fase sperimentale avviata in sei città pilota, Equitalia ha aperto dodici nuovi punti di ascolto dedicati al mondo produttivo delle partite Iva.
Si tratta dei cosiddetti "Sportelli Amico Imprese" che forniscono assistenza specifica ad aziende piccole e medie, artigiani e commercianti in difficoltà, ad esempio su come dilazionare i pagamenti o sospendere le procedure di riscossione.
Si ricorda che l'iniziativa era iniziata nel dicembre 2013 a Torino, Varese, Firenze, Bologna, Roma e Bari.
Ciò premesso, dal 16 giugno 2014, Trento, Bergamo, Padova, Lucca, Modena, Reggio Emilia e Lecce, ospiteranno i nuovi punti d'ascolto.
Il 1° luglio 2014, sarà la volta di Potenza e, infine, il 14 luglio 2014, si aggiungeranno Treviso, Pordenone, Chieti e Pesaro.
"Sportello Amico Imprese" fornisce, nei consueti orari di apertura degli uffici, assistenza mirata su tutte le problematiche riguardanti i rapporti tra l'ente di riscossione e il mondo produttivo.
Nei limiti delle disposizioni di legge, il personale addetto al servizio cerca di trovare, insieme al contribuente, le soluzioni migliori per risolvere casi di particolare difficoltà.
Gli imprenditori possono avere consulenza sulle novità normative in materia di riscossione dei tributi, in particolare sulle modalità di rateizzazione, di compensazione e sulle possibilità di sospensione delle procedure di riscossione.