Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2021 n. 44 il comunicato che rende nota l’adozione, da parte del Ministero del Lavoro e politiche sociali, di concerto con il Ministero della Salute, del decreto 11 febbraio 2021 che recepisce la direttiva (UE) 2019/130 e la direttiva (UE) 2019/983 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalla esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.
Il decreto, con i relativi allegati, è pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo www.lav.gov.it – sezione pubblicità legale.
Con tale provvedimento vengono sostituiti gli Allegati XLII e XLIII del decreto legislativo n. 81 del 2008, aggiornandone il contenuto in conformità alle disposizioni introdotte dalle direttive.
All’Allegato XLII, che contiene l’elenco delle sostanze, miscele e processi lavorativi, vengono aggiunte due nuove voci:
All’Allegato XLIII, che contiene i valori limite di esposizione professionale, vengono aggiunte nuove sostanze tra cui: tricloroetilene, metilendianilina, epicloridrina, etilene di bromuro, etilene di cloruro, cadmio e suoi composti, berillio e composti, acido arsenico e composti, formaldeide, emissioni di gas di scarico dei motori diesel, miscele di idrocarburi, oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna.
Si riporta su Documenti, per completezza d’informazione, il testo integrale del provvedimento.
Fonte Confcommercio