Si comunica che, in data 5 agosto 2019, il Senato ha approvato, in via definitiva, il testo licenziato dalla Camera per il DDL di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 53/2019, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Per quanto di nostro interesse, si segnala che la Legge di conversione prevede adesso l’obbligo di comunicazione entro 6 ore dall’arrivo, nel caso di soggiorni inferiori alle 24 ore, in luogo dell’immediatezza disposta dal precedente DL n. 53/2019.
Tuttavia, l’entrata in vigore di tale obbligo è subordinata all’adozione del Decreto del Ministro dell’Interno di integrazione delle modalità di comunicazione dei dati degli alloggiati: perciò la disposizione in esame entrerà in vigore il 90° giorno successivo alla pubblicazione del succitato Decreto nella Gazzetta Ufficiale.
Pertanto, fino a tale data, la comunicazione potrà essere effettuata in tutti i casi, anche in caso di soggiorni inferiori a ventiquattro ore, entro ventiquattro ore dall’arrivo.