E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2020 il Decreto legislativo 5 dicembre 2019 n. 163 che riporta la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi di cui al Regolamento (UE) n.517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra, attuato con D.P.R. del 16 novembre 2018 n.146, che introduceva tra le varie norme il registro telematico e la banca dati sugli f-gas (Cfr. ns. com. n. 3 del 28.01.19 e n. 17 del 05.07.19).
Il testo prevede sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione degli obblighi in materia di prevenzione delle emissioni e di sistemi di rilevamento delle perdite.
Tra le principali violazioni in materia di disposizioni sanzionatorie si segnala:
Art. 3
Art. 4
Art. 5
Art.6
Art. 8
Si evidenzia inoltre l’art. 9 che contiene misure per la violazione degli obblighi in materia di restrizioni all’immissione in commercio. In particolare:
L’attività di vigilanza ed accertamento, ai fini della irrogazione delle sanzioni previste, è svolta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che si avvale del Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, dell’ISPRA, delle ARPA regionali e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
All’esito delle attività di accertamento, il Ministero dell’Ambiente, successivamente alle contestazione all’interessato della violazione commessa e accertata, trasmette il relativo rapporto al Prefetto territorialmente competente, al fine dell’irrogazione delle sanzioni amministrative.