Anche quest’anno l’associazione Capla (coordinamento associazioni pensionati lavoratori autonomi di Confcommercio, Confartigianato, Cia, Cna e Coldiretti) organizza la Giornata del pensionato, giunta alla terza edizione, che si terrà domenica 1 giugno a Spilimbergo, a partire dalle 9.30 alla Casa dello Studente.
Il tema di quest’anno sarà “Diabete: un’epidemia silenziosa”, un incontro a più voci con i diabetologi del dipartimento di medicina interna dell’azienda ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone.
Gli interventi e il dibattito saranno condotti e coordinati dal dottor Giorgio Siro Carniello, direttore del dipartimento di medicina interna dell’azienda ospedaliera. Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco Renzo Francesconi e del coordinatore provinciale del Capla Remo Pietrani, le relazioni di Giorgio Zanette, Patrizia Li Volsi ed Elisa Levis.
“E’ un incontro - ha spiegato il coordinatore Remo Pietrani - che rientra a pieno titolo tra le finalità del sodalizio , che sono quelle di promuovere iniziative di carattere sociale ad ogni livello, per salvaguardare e tutelare gli interessi e la salute dei propri associati”.
Consapevoli che la popolazione over 60 è soggetta a contrarre con più facilità patologie particolari come il diabete, e avendo la possibilità di contare sulla preziosa collaborazione di Giorgio Siro Carniello, il Capla ha inteso promuovere questo convegno per dare nuovi aggiornamenti sul piano della terapia che su quello della prevenzione.
A conclusione dei lavori il pranzo e, a seguire, intrattenimento musicale e la possibilità di visitare mostre locali.