Le aziende operative da almeno due anni che abbiano effettuato nel 2012 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all’INAIL, ENTRO il 28 FEBBRAIO 2013, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Tale agevolazione è prevista nelle seguenti percentuali:
fino a 10 lavoratori-anno > riduzione del 30%
da 11 a 50 lavoratori-anno > riduzione del 23%
da 51 a 100 lavoratori-anno > riduzione del 18%
da 101 a 200 lavoratori-anno > riduzione del 15%
da 201 a 500 lavoratori-anno > riduzione del 12%
oltre 500 lavoratori-anno > riduzione del 7%
Per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi in base ai quali viene attribuito un punteggio minimo, pari a cento. Per richiedere li beneficio è necessario aver effettuato almeno due diverse azioni per tutte le tipologie che non rientrano fra quelli della sezione A (Interventi particolarmente rilevanti) del modello OT 24. Per quanto riguarda questi ultimi, è sufficiente un solo intervento.
La domanda va presentata esclusivamente on line accedendo alla sezione Punto Cliente - Denunce del sito internet dell’Istituto (www.inail.it).
L’INAIL entro 120 giorni dal ricevimento della domanda comunica all’azienda, mediante raccomandata A/R, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
La riduzione eventualmente riconosciuta dall’Istituto opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio dovuto per il medesimo anno