L'INAIL, nell'ambito del programma di progressiva telematizzazione obbligatoria dei propri servizi per la comunicazione con le imprese, ha reso noto che, dal 17.1.2014, le seguenti istanze devono essere effettuate esclusivamente on line, con i relativi servizi web dell'Istituto:
In assenza di appositi servizi telematici, la normativa vigente prevede l'uso della pec. Anche nel caso in cui non sia possibile utilizzare il canale telematico a causa di anomalie della procedura informatica, l'utente potrà effettuare la segnalazione entro i termini di legge, con un messaggio di pec che riporta in allegato la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all'adempimento individuato.
Contact center
Il Contact center multicanale (Ccm) fornirà tutte le informazioni attraverso il numero verde 803.164 da telefono fisso, e il numero 06 164.164, per chiamate da telefono mobile (servizio a pagamento). E' a disposizione degli utenti, nell'area Contatti del portale www.inail.it, anche il servizio "Inail Risponde" (disponibile nell'area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.
Iniziative di comunicazione
L'adozione esclusiva delle modalità telematiche sarà supportata da adeguate iniziative di comunicazione. Le Direzioni regionali e le Sedi dell'Istituto assumeranno tutte le iniziative più idonee per agevolare gli utenti nella fase di passaggio all'utilizzo esclusivo delle modalità telematiche.
Rif.: Circ. INAIL n.3 del 17.1.2014