Riteniamo opportuno segnalare che in questi giorni si sono intensificati i controlli da parte delle FF.OO in merito alla comunicazione settimanale al MISE dei prezzi dei carburanti, il cui obbligo è in vigore dal 16 settembre 2013 e vale per tutti gli impianti di distribuzione carburanti sull’intero territorio nazionale.
Si ricorda infatti che in attuazione dell’art. 51 della L. 99/2009 e il DM 15 ottobre 2010 art. 1. comma 1, (di cui si allega copia) la comunicazione obbligatoria al Ministero dello Sviluppo Economico dei prezzi di vendita al pubblico praticati da ogni singolo impianto di distribuzione carburanti di autotrazione per uso civile si riferisce:
Ricordiamo che la sanzione amministrativa va da euro 516,00 a euro 3.098,00; in sede di eventuale oblazione è comunque pari a 1.032 euro e viene moltiplicata per il numero delle settimane in cui non è stata inviata la comunicazione.
L’autorità competente a comminare le sanzioni è il Sindaco territorialmente competente al quale potranno essere presentati nei termini prescritti scritti difensivi (nei quali si consiglia di essere sentiti in merito).