La Giunta Regionale, con propria delibera n. 1260 nella seduta del 20 settembre 2012, ha definito le regole per l’accesso al credito (ex. L.R. 2/2012) attraverso il FONDO PER LO SVILUPPO COMPETITIVO DELLE P.M.I.
Il regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
A CHI SI RIVOLGE?
P.M.I. escluse dal FRIE (commercio, ristorazione e servizi alla persona) che abbiano sede in Friuli Venezia Giulia fino ad un massimo di 2 milioni di Euro tramite finanziamenti a medio-lungo termine.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Prestiti da un minimo di Euro 10.000,00 ad un massimo di Euro 500.000,00 con tempi di restituzione tra i 5 ed i 10 anni.
Copertura finanziaria fino all’80% della spesa complessiva (elevabile al 90% per i progetti seed e start-up e 100% in caso di aumenti di capitale sociale).
GARANZIE ED INIZIATIVE GARANTIBILI
Rilascio di una garanzia agevolata fino al 40% del valore dell’operazione affiancata da una co-garanzia che può essere rilasciata da un Confidi convenzionato (per i soci Confcommercio, Terfidi Veneto) che può portare cumulativamente la garanzia all’80% del valore dell’operazione.
Sono garantibili finanziamenti a M/L termine per:
- realizzazione di investimenti aziendali,
- prestiti partecipativi e altri finanziamenti a M/L termine per favorire processi di capitalizzazione,
- operazioni di consolidamento di debiti a breve in debiti a M/L termine,
- altre operazione di finanziamento per sostenere l’attività d’impresa (riscadenzamento, sospensione temporanea e allungamento dei piani di ammortamento per il rimborso di esposizioni finanziarie).
DOMANDE E TEMPISTICHE
Le domande andranno presentate (dopo la pubblicazione sul BUR del regolamento) tramite la propria banca o attraverso il Confidi convenzionato (Terfidi Veneto per i soci Confcommercio). Il Comitato di gestione del Fondo delibererà entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, l’ammissione dell’operazione.
Info: Rag. Francesco Turrin - tel. 0434.549414