In particolare, con il provvedimento del 18/01/2023 sono state fornite istruzioni e scadenze per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici da farsi entro il 2 ottobre 2023, per permettere la generazione del “codice bidimensionale”, direttamente con l’emissione dello scontrino.
Tale codice permetterà di partecipare all’estrazione istantanea, verificando in pochi giorni se il biglietto è vincente e dà diritto a premi. La nuova modalità di estrazione potrebbe arrivare entro la fine dell’anno in corso.
Ricordiamo, inoltre, che per favorire l’adeguamento tecnologico degli strumenti per memorizzare e trasmettere al Fisco i corrispettivi giornalieri, il governo ha previsto nel decreto aiuti quater un bonus registratori di cassa che oggi è diventato effettivo. Con un provvedimento del 23 giugno scorso l'Agenzia delle entrate ha infatti emanato le modalità di fruizione della misura.
Si tratta di un credito d'imposta pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. L'agevolazione può essere utilizzata in compensazione, tramite F24, dalla prima liquidazione periodica Iva dopo la registrazione della fattura per l’adeguamento, indicando il codice tributo "7032".
Per ulteriori approfondimenti e per scaricare la documentazione/allegati tecnici rimandiamo alla nostra news pubblicata lo scorso 20 Gennaio: clicca qui per approfondire.