Dal 25 agosto 2016, con l’entrata in vigore della legge n. 154/2016, l’esercizio dell’attività economica di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi” è stato regolamentato e assoggettato alla preventiva dimostrazione del possesso di adeguate capacità professionali da parte degli imprenditori.
Transitoriamente l’Ufficio del registro delle imprese e quello dell’albo delle imprese artigiane hanno continuato ad accogliere le domande/denunce di iscrizione presentate in vigenza della nuova legge, in attesa dell'attivazione dei corsi di formazione professionale riconosciuti dalle regioni, avvenuta per il Friuli Venezia Giulia il 14.01.2019.
ATTENZIONE: per le imprese iscritte nel registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane nel periodo dal 25 agosto 2016 al 14 gennaio 2019, alle quali sia stata consentita l’iscrizione senza la contestuale dimostrazione del possesso di uno dei requisiti professionali previsti dalla legge, è necessaria la regolarizzazione della propria posizione entro la data del 30/09/2021.
Per le imprese che non avranno presentato la regolarizzazione entro detto termine, sarà avviato il procedimento di inibizione alla prosecuzione dell'attività precedentemente iscritta, con eventuale iscrizione dell’impresa come “inattiva” e cancellazione della stessa dall'Albo delle imprese artigiane.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito camerale al link http://www.pn.camcom.it/registro-imprese/costruzione-sistemazione-e-manutenzione-del-verde-pubblico-e-privato.html
Per la predisposizione ed invio della pratica è a disposizione il nostro Ufficio Servizi Telematici ai numeri 0434.549416-438-426