Lo scorso venerdì 6 Ottobre 2023, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata pubblicata la nuova versione del documento “Descrizione delle prove minime” che regolamenta i controlli che i tecnici abilitati devono effettuare in sede di Verificazione Periodica sui Registratori Telematici e che contiene le nuove check list per registratori telematici con sigillo integro e per quelli privi di sigillo, unitamente alla nuova formulazione della Dichiarazione dell’Esercente in caso di verificazione periodica su registratori telematici privi di sigillo.
Il documento è scaricabile dal portale dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modulistica-da-utilizzare-per-l-abilitazione-a-partire-dal-1%25c2%25b0-gennaio-2007-imprese
In particolare si richiama l'attenzione sul punto 2.3 del documento “Descrizione delle prove minime”, ed il corrispondente punto 2.4 nella check list per la Verificazione periodica di Registratore Telematico privo di sigillo fiscale, mentre in precedenza imponeva al tecnico la verifica della corrispondenza del Firmware installato sul registratore con quello indicato nel QRcode dello stesso, oggi impone al tecnico di verificare che la versione del Firmware RT, installato sul registratore in verificazione, corrisponda all’ultima versione disponibile del Firmware per quel modello e, in caso di mancata corrispondenza, di effettuarne l’aggiornamento.
Per verificare l’ultima versione Firmware del modello, il Laboratorio deve rivolgersi al produttore di riferimento.
Si precisa quindi che, qualora, come avviene attualmente per la maggior parte dei modelli, l’ultima versione Firmware del modello di registratore in verificazione presenti la gestione della Lotteria Istantanea, l’aggiornamento ad essa diventa obbligatorio in capo ai Laboratori Autonomi, per poter svolgere la verificazione, stanti la nuova regola e le nuove check list.