Il DM 21 aprile 2017, n. 93 stabilisce che il servizio di verificazione periodica di strumenti di misura venga svolto da organismi accreditati concedendo un periodo transitorio di 180 giorni, fino al 18.03.2019, in cui le operazioni di verificazione periodica possono essere svolte anche da Organismi non accreditati, comprese le Camere di Commercio.
Pertanto dal 19.03.2019 le Camere di commercio non accreditate non potranno più effettuare attività di verifica periodica e i titolari di strumenti di misura dovranno rivolgersi esclusivamente ai laboratori accreditati, unici soggetti competenti.
Come comportarsi nel periodo transitorio fino al 18.03.2019
La Camera di Commercio di Pordenone - Udine garantisce il ricevimento di domande di verifica periodica fino alla scadenza del periodo transitorio del 18.03.2019, come disposto dalla deliberazione di Giunta n. 16/04.02.2019.
Qualora, a ridosso della scadenza, pervenga un elevato numero di richieste di verificazione periodica, l’ufficio competente, potrebbe trovarsi nell’impossibilità di evadere tutte le istanze entro la data del 18.03.2019.
Nel caso in cui la verifica non sia stata effettuata entro tale data, il titolare dello strumento metrico, anche se ha già inoltrato regolare domanda alla Camera di Commercio, è tenuto a presentare immediatamente una nuova richiesta di verifica periodica ad un organismo accreditato, al fine di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente e non incorrere in sanzioni..
Si precisa infine che è possibile consultare l’elenco degli Organismi che effettuano la verificazione periodica ai sensi del D.M. 93/2017 accedendo al sito di Unioncamere - pagina metrologia legale ( http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10 ).