Con il Comunicato stampa del 24 giugno 2013, Equitalia ha reso noto che, prossimamente, partirà, in via sperimentale, il servizio di notifica delle cartelle di pagamento attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC).
I primi a ricevere le cartelle ai propri indirizzi e-mail saranno le persone giuridiche (sia società di capitali che società di persone), con sede in 4 regioni pilota:
Molise; Toscana; Lombardia; Campania.
Il contribuente, in tempo reale, potrà verificare i documenti inviati da Equitalia e avere la certezza del giorno e dell'ora esatta della notifica.
Equitalia precisa che gli indirizzi e-mail PEC utilizzati saranno quelli presenti negli elenchi previsti dalla legge; pertanto, consiglia di controllare la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per rimanere sempre aggiornati.
Tale modalità di notifica permetterà di ridurre l'uso della carta e della stampa con benefici per l'ambiente e risparmio dei costi.