Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che dal 21 gennaio 2021 alle ore 10 sino al 28 febbraio 2021, sarà attiva la procedura informatica per la presentazione delle domande per il nuovo "bonus" dedicato ai rivenditori di giornali e periodici (art 6-ter del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176).
Viene riproposta la misura di sostegno riservata alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, già prevista dal Decreto legge Rilancio (DL 34/2020 e attuata dal Dpcm 3 agosto 2020) con due novità:
Possono accedere al bonus:
Il bonus è finanziato con uno stanziamento pari a 7,2 milioni di euro sul Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione; nel caso di insufficienza delle risorse rispetto al numero delle richieste, si procede alla ripartizione delle stesse in misura proporzionale tra tutti i beneficiari.
Si ricorda che la procedura per richiedere il bonus è identica a quella già effettuata ad ottobre 2020, e prevede:
L'elenco delle domande ammesse, verrà approvato, entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di accesso al contributo, con decreto del Capo del Dipartimento che verrà tempestivamente pubblicato, sul sito istituzionale del Dipartimento.
Il contributo verrà erogato mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario, dichiarato in sede di presentazione della domanda.
Ricordiamo inoltre che, anche il contributo del 2021 in favore degli esercenti attività di rivendita di giornali e riviste, non concorre, al pari di quello del 2020, alla formazione del reddito.
I nostri uffici sono a disposizione per la predisposizione e invio della domanda al costo di €. 50,00 più IVA.
Per accedere a l servizio è necessario: