Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

News

Obbligo produttori rivenditori di auto nuove in materia di pubblicità

A seguito di alcune segnalazioni, informiamo che sono in atto numerosi controlli da parte dell'Ufficio Regolazione del Mercato della C.C.I.A.A di Pordenone relativi al rispetto del "Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove".

Più specificatamente, le azioni di vigilanza si riferiscono agli obblighi ai quali sono tenuti i produttori e i rivenditori di autovetture nuove in materia di pubblicità così come previsto dal D.P.R. n.84 del 17.02.2003 e come richiamato dalla circolare n.13752/8.1 del 27.07.2011 dell'Ufficio Regolazione del Mercato della C.C.I.A.A. di Pordenone.

Precisiamo che sono oggetto di controllo i veicoli a motore della categoria M1 che non siano stati precedentemente venduti se non ai fini di rivendita (vetture a km. 0): veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi almeno quattro quote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente".   

Ricordiamo pertanto le principali misure che i soggetti obbligati sono tenuti ad osservare  per garantire un'adeguata informazione al consumatore.

Ø        Su ogni autovettura nuova in vendita o in leasing posta in esposizione, o nelle immediate vicinanze dell'autovettura stessa, è necessario esporre un'etichetta relativa al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 avente i requisiti di legge.

Ø         All'interno del punto vendita è necessario esporre un manifesto o schermo di visualizzazione riportante gli stessi dati di cui sopra relativi ad ogni modello di autovettura esposto in vendita.

Ø         Il responsabile di ogni punto vendita è tenuto a mettere a disposizione del consumatore una guida al risparmio redatta annualmente dal Ministero delle Attività Produttive.

Ø        Tutto il materiale promozionale divulgato sui quotidiani e su tutta la carta stampata deve riportare i valori relativi al consumo ufficiale di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli a cui si riferisce con le modalità richieste dalla normativa.

I controlli vengono effettuati presso i rivenditori di autovetture e sulle inserzioni riportate dai quotidiani e periodici pubblicati nella Provincia di Pordenone, nonché sulle auto esposte in altri luoghi; le inadempienze, anche parziali, sono soggette a sanzione amministrativa pecuniaria da €250,00 a €1.000,00.

Gli allegati I, II e III del D.P.R. 17.02.2003 n. 84 riportano la descrizione completa e corretta dei requisiti minimi richiesti per la documentazione che il soggetto obbligato deve mettere a disposizione del consumatore.

Documenti
    TAG
    Categorie
    Territorio
    Area
    • Logo Pordenone Turismo
    • Logo Centro anch'io
    • Logo Camera commercio
    • Logo Pordenone With Love
    • Logo 50 e Più Enasco
    • Logo ConfidiFriuli
    • Logo EBT
    • Logo ARAG
    • Logo CATT FVG
    Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
    Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone