A decorrere dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, dovranno possedere la “patente a crediti”.
I soggetti interessati sono tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, non solo le imprese edili, ma anche quelle che in determinate fasi lavorative operano all’interno di tali cantieri, come ad esempio: impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, ecc.
Sono escluse le mere forniture o prestazioni di natura intellettuale così come le imprese in possesso di certificazioni SOA di categoria pari o superiore alla terza.
La patente a punti edilizia, dovrà essere richiesta presentando apposita domanda, attraverso un procedimento digitale sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro disponibile a partire dal 1 ottobre 2024.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare n. 4 del 23 settembre 2024, con la quale ha fornito le prime indicazioni riguardanti il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dal 1° ottobre 2024 e l’accesso sarà possibile attraverso SPID personale o CIE.
La domanda può essere presentata direttamente dal legale rappresentante dell’impresa, dal lavoratore autonomo o da un soggetto delegato dal richiedente, purché la delega sia in forma scritta.
Dal 23 settembre 2024 sarà, inoltre, possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, su documenti, concernente il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 27, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente. La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. L’invio dovrà essere effettuato, tramite PEC, al seguente indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Scarica su documenti l'AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI PATENTE