Percorso di aggiornamento professionale
I RISULTATI DELLA COMUNICAZIONE
22-29 maggio 2019
presso Confcommercio Ascom Pordenone
Temi del percorso di formazione
Finalità
Il progetto propone un percorso di studio e di sviluppo delle abilità della persona e di relazione per contribuire alla crescita personale e professionale.
La conquista delle abilità personali nella loro interezza conduce alla realizzazione di due importanti mete:
1. a capacità di elevare la qualità e la quantità dei risultati professionali
2. avviare un processo di realizzazione professionale in cui l’individuo cresce sul piano umano.
Gli obbiettivi specifici del progetto sono:
La somma di conoscenza, abilità ed esperienze è la chiave per attuare un cambiamento in positivo. Un elemento distintivo della proposta è il metodo innovativo con il quale i temi vengono affrontati e applicati nonché il suo alto livello di operatività. Le esperienze possono perciò essere documentate e valorizzate quale progetto pilota di innovazione nelle abilità umane nella carriera professionale.
Metodo di lavoro
Le lezioni focalizzano l’attenzione sulle abilità personali: come sono strutturate e come funzionano. Consentono di comprendere nuove capacità aprendo così la strada al miglioramento. Stimolano i partecipanti a scegliere di usare con maggiore precisione le doti personali e le capacità relazionali.
Gli esercizi di comunicazione si svolgono a due in base a sequenze di domande, alternando l’espressione e l’ascolto; hanno lo scopo di esercitare le abilità studiate e di scoprire le loro applicazioni. Gli esercizi aumentano l’abilità di focalizzare l’attenzione e mantenerla concentrata senza distrazioni per cicli di tempo gradualmente più lunghi.
Lo sviluppo di progetti è un’ulteriore fase di lavoro in cui le abilità diventano utili per concretizzare fini a lungo, medio e breve termine. In questa tappa di lavoro si rinforza la padronanza delle abilità apprese e si valorizza l’espressione creativa e originale di ognuno.
Il monitoraggio può essere eseguito da un tutor preparato, come pure i partecipanti al corso possono sostenersi a vicenda, in base a precise indicazioni spiegate al corso di studio.
La valutazione dei lavori è necessaria per confrontare gli obbiettivi prefissati e i risultati raggiunti, è utile per documentare il progetto realizzato e offre spunti per futuri perfezionamenti.
I partecipanti ricevono il manuale di studi ed esercizi per proseguire lo studio in autonomia, e l’attestato di frequenza.
Approccio alle abilità
Il metodo di lavoro è basato sullo studio e sullo sviluppo delle abilità, sulla scelta personale e sull’attivare la motivazione alla crescita. L’approccio consente di mantenere di continuo una posizione positiva: da un lato l’impegno per ottenere un cambiamento positivo e dall’altro l’affrontare e il risolvere gli elementi di disturbo e i limiti.
Investire nelle abilità personali viene proposta come una nuova chiave di lettura delle esperienze professionali, come indirizzo per la qualità del servizio e per la crescita individuale e del team di lavoro.
Obbiettivi
Docente
Dott. Nicola Santin
Informazioni:
info@quadraformazione.eu
tel. 0432728904
cell. 3383744402