I soggetti iscritti al Registro Imprese devono sottoscrivere contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, e attrezzature industriali e commerciali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.
L'obbligo assicurativo riguarda i beni a qualsiasi titolo impiegati per l'esercizio dell'attività di impresa, con esclusione di quelli già assistiti da analoga copertura assicurativa, anche se stipulata da soggetti diversi dall'imprenditore che impiega i beni.
L'inadempimento della Legge non prevede sanzioni amministrative, ma se ne dovrà tener conto in caso di assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Per le polizze già in essere, l'adeguamento alle previsioni di legge decorre a partire dal primo rinnovo o quietanzamento utile delle stesse.
Si consiglia di contattare il proprio assicuratore di fiducia per valutare la miglior soluzione da adottare.
Per scaricare il decreto clicca qui.
Ogni eventuale deroga o ulteriore informazione al riguardo verrà prontamente segnalata.