La Federazione Enasarco ha approvato per l’anno 2014 le prestazioni integrative che riguardano gli agenti e rappresentanti di commercio dove sono inserite alcune novità rispetto agli scorsi anni che riguardano interventi sulla formazione con supporti alle famiglie degli agenti.
ASSEGNO PER NASCITA O ADOZIONE
È una prestazione integrativa di previdenza erogata agli iscritti per ogni figlio nato o adottato.
Per ogni figlio nato o adottato dal 01.01.2014 l’iscritto ha diritto ad un’erogazione da parte della Fondazione di un importo di Euro 500,00. L’importo è elevato a Euro 650,00 se trattasi del secondo figlio e a Euro 750,00 se trattasi del terzo o successivo.
In caso di nascite o adozioni avvenute nel corso dell’anno 2013, gli iscritti dovranno, invece, attenersi esclusivamente alle norme determinate dalla precedente disciplina 2013 e potranno inviare le proprie richieste anche nel 2014, purchè entro un anno esatto dalla data di nascita o adozione del bambino.
http://www.enasarco.it/Guida/assegno_per_nascita_o_adozione
IL CONTRIBUTO DI MATERNITÀ PER LE AGENTI
Il contributo di maternità aiuta economicamente l’agente donna che a seguito della gravidanza deve affrontare una diminuzione di reddito e un incremento degli oneri. Per ogni figlio nato dal1° gennaio 2014, l’agente donna ha diritto a un assegno di:
° Euro 1.000 per il primo figlio;
° Euro 1.250 per il secondo figlio;
° Euro 1.500 per il terzo figlio o successivo.
http://www.enasarco.it/Guida/il_contributo_di_maternit_per_le_agenti
CONTRIBUTO PER FIGLI PORTATORI DI HANDICAP
È la prestazione integrativa per gli agenti di commercio e i pensionati i cui figli portatori di handicap abbiano necessità di assistenza personale permanente, causata da deficit motorio, funzionale e relazionale tale da rendere necessaria anche la dipendenza da altra persona.
L’importo del contributo è fissato in 1.000 Euro annui, non cumulabili con l’erogazione straordinaria.
http://www.enasarco.it/Guida/contributo_per_figli_portatori_di_handicap