Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

Riapertura termini per Agenti e Rappresentanti di commercio – scadenza 31 dicembre 2019

Comunicazione pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Pordenone

 

L’art. 1, comma 1134 lett. b) della legge 30/12/2018, n, 145 (Legge di bilancio) ha riaperto fino al 31/12/2019 i termini di cui al DM 26/10/2011 per comunicare al Registro Imprese e al R.E.A. l'aggiornamento delle informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio.

Pertanto il termine per eseguire l’aggiornamento (qualora non sia stato già eseguito) è spostato al 31/12/2019.

 

L’articolo prevede: “I termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della propria posizione nel registro imprese e nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), dei soggetti iscritti negli elenchi e ruoli di cui agli articoli 73, 74, 75 e 76 del decreto legislativo 26 marco 2010, n, 59, ai sensi dei decreti del Ministero dello sviluppo economico 26 ottobre 2011 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono riaperti a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge e sino alla data del 31 dicembre 2019”.

 

Il termine del 30/09/2013 entro il quale le imprese attive ed iscritte nel soppresso ruolo alla data del 12/05/2012, nonché le persone fisiche iscritte nel soppresso ruolo che non svolgevano l'attività presso alcuna impresa alla medesima data del 12/05/2012, dovevano effettuare l'aggiornamento della propria posizione, è stato dunque riaperto. Pertanto entro il 31/12/2019, al fine dell’aggiornamento della propria posizione (ove l’adempimento non sia stato già eseguito):

- le imprese attive ed iscritte nel soppresso ruolo alla data del 12/05/2012, presentano apposita pratica telematica con il modello ARC compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" per ciascuna sede o unità locale, pena l'inibizione della continuazione dell'attività. In tale sezione vanno indicati gli estremi di iscrizione al soppresso ruolo del titolare, dei legali rappresentanti di impresa societaria e di tutti i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo l'attività per conto dell'impresa (es. dipendenti). Per l’adempimento sono dovuti diritti di segreteria dell’importo di euro 18,00. NOTA BENE: nel caso delle società, se in sede di pratica di aggiornamento vengono anche comunicati i nominativi di altri soggetti preposti svolgenti l’attività di agente e rappresentante di commercio all’interno dell’impresa e i nominativi di soggetti operanti presso la sede o le unità locali, i diritti di segreteria dovuti sono di euro 30,00 anziché euro 18,00.

- le persone fisiche iscritte nel soppresso ruolo alla data del 12/05/2012 che non svolgono l'attività presso alcuna impresa, presentano apposita pratica telematica con il modello ARC compilato nella sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)". Per l’adempimento sono dovuti diritti di segreteria dell’importo di euro 18,00, imposta di bollo di euro 16,00.


Le comunicazioni di aggiornamento presentate entro il nuovo termine del 31/12/2019, non saranno pertanto soggette all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per tardiva presentazione. Inoltre, fino alla data del 31/12/2019, chi intende iniziare un'attività di agente e rappresentante di commercio potrà far valere la pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante.

 

La proroga vale anche per gli agenti e rappresentanti di commercio inibiti. Pertanto coloro che sono stati inibiti dal continuare l'attività a causa del mancato aggiornamento, possono presentare la SCIA (compilando la sezione AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA del modello ARC) per riprendere l'esercizio dell'attività.

Documenti
    • Logo Pordenone Turismo
    • Logo Centro anch'io
    • Logo Camera commercio
    • Logo Pordenone With Love
    • Logo 50 e Più Enasco
    • Logo Terfidi
    • Logo EBT
    • Logo ARAG
    • Logo CATT FVG
    Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
    Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone