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Richiesta telematica visite mediche di controllo a decorrere dal 01 ottobre 2011

Nell'ambito del progetto di "estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'Inps ai cittadini", è stato istituito un canale telematico attraverso il quale, a decorrere dal 1° ottobre 2011, i datori di lavoro pubblici e privati dovranno richiedere le eventuali visite di controllo per i propri dipendenti.


Sintetizziamo, di seguito, le istruzioni operative diramate dall'Inps per  l'accesso a tale servizio, disponibile sul sito  http://www.inps.it/ alla voce  "Richiesta Visita Medica di controllo".

 

DESTINATARI
Possono richiedere le visite mediche di controllo domiciliari e/o ambulatoriali i datori di lavoro pubblici e privati, compresi quelli con dipendenti non tenuti al versamento dell'indennità di malattia all'Inps (es. organizzazioni sindacali), dietro rilascio di apposita abilitazione (PIN).

 

MODALITA' DI ABILITAZIONE
A far data dal 12.9.2011, tutti i soggetti già in possesso di PIN per la consultazione degli attestati di malattia on line, saranno automaticamente abilitati al nuovo servizio.

I datori di lavoro o loro intermediari non ancora abilitati alla consultazione di tali attestati dovranno, invece,  richiedere l'abilitazione presentando, presso la Sede Inps competente, la seguente documentazione:


- modulo di richiesta, compilato e sottoscritto dal datore di lavoro privato o dal legale rappresentante (ove il datore di lavoro sia pubblico o organizzato in forma associata o societaria), corredato dell'elenco dei dipendenti per i quali si richiede il  PIN per l'accesso agli attestati di malattia del personale e della copia del documento d'identità del sottoscrittore; (vedi all.1)


- modulo di richiesta "individuale", compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore (vedi all.2).


Nel caso di variazione di incarico ad un soggetto diverso da quello precedentemente abilitato alla consultazione degli attestati di malattia, i datori di lavoro o loro intermediari dovranno  informare tempestivamente l'INPS per la modifica delle relative autorizzazioni.

Parimenti, qualora si verifichi cessazione o sospensione dell'attività dell'intestatario del PIN o trasferimento della stessa in altra struttura, i datori di lavoro o loro intermediari, in possesso di PIN, dovranno chiedere con immediatezza la revoca dell'autorizzazione all'Istituto.

 

 MODALITA' DI RICHIESTA VISITA DI CONTROLLO
La richiesta di visita medica di controllo, che viene indirizzata in automatico attraverso la procedura UOC/UOST alla Sede Inps competente per residenza/domicilio o luogo di reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.

E' prevista, comunque,  anche  la possibilità di richiedere una visita di controllo ambulatoriale, per casi eccezionali e motivati.

In ogni caso, per un corretto utilizzo della procedura, l'utente deve:

1)  comunicare i  dati relativi alla richiesta, nella modalità guidata dal sistema informatico;

2) inoltrare la richiesta di visita medica di controllo;

3) attendere, in risposta, una ricevuta, stampabile, con il protocollo in entrata assegnato dal sistema Inps.

Il soggetto interessato potrà, infine, visualizzare l'esito della visita, dopo l'effettuazione della stessa.

 

 PERIODO TRANSITORIO

Come già precisato, a decorrere dal 1° ottobre 2011, tutte le richieste di visita medica di controllo dovranno essere inoltrate attraverso la predetta procedura telematica.

Tuttavia, nella prima fase di attuazione di tale processo innovativo, è concesso un periodo transitorio, con scadenza al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo presentate attraverso i canali tradizionali saranno considerate ancora valide. L'Istituto sottolinea, comunque, che allo scadere di tale periodo transitorio, dovrà essere utilizzata esclusivamente la modalità telematica.

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