DIRETTIVA OMNIBUS E AGGIORNAMENTO CODICE DEL CONSUMO
Si ricorda che il Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023 entrato in vigore il 2 aprile 2023 ha modificato, integrandolo, il Codice del Consumo (Decreto Legislativo 205/2006) in particolare sui seguenti temi:
Le disposizioni che riguardano gli ANNUNCI DI RIDUZIONE DI PREZZO (ex art. 17-bis del decreto legislativo n. 206 del 2005) entreranno in vigore dal 1° LUGLIO 2023.
Si riporta di seguito una sintesi delle disposizioni del nuovo CODICE DEL CONSUMO sulle politiche di sconto e promozionali, black friday, outlet saldi, prezzi, vendite di liquidazione tanto online quanto offline nei punti vendita fisici e negli outlet.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, si è ricevuta notizia della prossima emanazione delle faq governative che dovrebbero dare risposta ai quesiti derivanti dalla nuova normativa.
Il testo completo della prima circolare esplicativa preparata da Federazione Moda Italia è visualizzabile al seguente link:
https://www.federazionemodaitalia.it/wp-content/uploads/2023/03/slide-direttiva-omnibus.pdf
La DIRETTIVA «OMNIBUS» è un provvedimento della UE (DIRETTIVA UE 2019/2161) che aggiorna il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) recepito in Italia con Decreto Legislativo per dare maggiore trasparenza:alle politiche dei prezzi e in particolare degli sconti nella gestione degli e-commerce. Serve alle imprese per dare fiducia ai consumatori. Federazione Moda Italia ha lavorato al fianco di Confcommercio per renderla più vicina alle esigenze delle aziende.
LA DIRETTIVA «OMNIBUS» riguarda:
AGGIORNAMENTO DEL CODICE SUL CONSUMO
La Direttiva «Omnibus» risponde anche all’esigenza rimarcata da Federazione Moda Italia – Confcommercio del rispetto del principio “STESSO MERCATO, STESSE REGOLE” in un contesto di vendita online e offline.
Il nuovo Codice del Consumo, infatti, introduce per la prima volta definizioni e regolamentazioni su: “mercato online” o «interfaccia online; “servizi digitali” o “contenuto digitale”; “ricerca online”; “recensioni di consumatori o ad apprezzamenti sui media sociali”.
IMPATTO SULLE IMPRESE DELLA DIRETTIVA “OMNIBUS”
Il DECRETO LEGISLATIVO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA UE 2019/2161 riguarda in particolare il settore Moda nella parte che regolamenta gli ANNUNCI DI RIDUZIONE DI PREZZO (art. 17 bis), che va ad impattare sulle politiche di sconto, black friday, vendite straordinarie come promozioni, saldi, e liquidazioni ecc… sia nei canali di vendita ONLINE sia OFFLINE, nei punti vendita fisici e negli outlet. Queste disposizioni si applicheranno a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del provvedimento e quindi dal 1°luglio 2023.
L’obiettivo del nuovo Art. 17-bis del Codice del Consumo è di porre un freno alle spesso incontrollate politiche di sconto, prevedendo che ogni ANNUNCIO DI RIDUZIONE DEL PREZZO da parte di un venditore deve indicare:
Durante i SALDI, cioè quando la RIDUZIONE DI PREZZO AUMENTA PROGRESSIVAMENTE:
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Vengono rafforzate le sanzioni con: