Con circolare 190 del 4 marzo 2021, SIAE accoglie le richieste delle Associazioni di Categoria orientate al sostegno alle attività commerciali a causa della crisi economica dovuta ai provvedimenti di contrasto della pandemia.
Pertanto Siae modifica i termini di rinnovo e le riduzioni sugli abbonamenti annuali di Musica d’Ambiente a seconda del settore economico, come segue:
Settore Alberghiero ed Extralberghiero (es. hotel, alberghi, campeggi), come segnalato da Federalberghi:
- termine rinnovo differito al 30 giugno 2021;
- riduzione forfettaria del 32,5% (già riconosciuta nel 2020);
- per le strutture che hanno sospeso totalmente l’attività, l’importo da erogare a Siae verrà computato sulla tariffa standard per il solo periodo di eventuale apertura nel corso del 2021. Questo beneficio non vale in caso di apertura intermittente (es. solo weekend);
- riduzione dal 20% al 10% della maggiorazione sugli abbonamenti mensili (max 2 mensilità consecutive), a valere sulla tariffa standard.
Pubblici esercizi con somministrazione alimenti e bevande (es. bar, ristoranti), come segnalato da FIPE:
- termine rinnovo differito al 30 giugno 2021;
- riduzione del 15% dell’importo per diritto d’autore (da conteggiare sulla cifra complessiva, alla quale poi togliere lo sconto associativo).
No Food (es. retail, artigiani, parrucchieri, centri commerciali, ecc…):
- termine rinnovo differito al 30 giugno 2021;
- riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore (da conteggiare sulla cifra complessiva, alla quale poi togliere lo sconto associativo).
Food (rivendita generi alimentari, anche GDO):
- termine rinnovo rimane il 30 aprile 2021;
- nessuna riduzione prevista.
Tutte le attività chiuse a prescindere dai fattori di rischio regionali (palestre, piscine, corsi di danza e ginnastica, circoli ricreativi, teatri, sale da gioco, sale scommesse, ecc…):
- l’importo da erogare a Siae verrà computato sulla tariffa standard per il solo periodo di eventuale apertura nel corso del 2021.
In merito agli abbonamenti stagionali, si rinvia invece a nuove comunicazioni a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria.