Siamo a comunicare che SIAE ha prorogato al 22 aprile 2022 (anziché 28 febbraio) il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d'ambiente per l’anno 2022.
Per quanto concerne le strutture alberghiere ed extraalberghiere (hotel, alberghi, campeggi ecc.) che hanno sospeso la propria attività, viene confermata anche per l’anno 2022 la possibilità di corrispondere i compensi per i soli mesi dalla riapertura dell'attività fino alla fine dell'anno solare, secondo le stesse modalità dello scorso anno (autocertificazione con estremi della comunicazione al proprio Comune della sospensione totale dell'attività).
Per il calcolo del compenso per diritto d’autore per i mesi di effettiva apertura dovrà essere presentata all’Ufficio SIAE competente un’autocertificazione su un modello a tale scopo predisposto nella quale saranno indicati gli estremi della comunicazione di sospensione dell’attività trasmessa ai Comuni e il periodo interessato. SIAE si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità di quanto dichiarato. Non sarà consentito l’accesso al calcolo analitico qualora la chiusura della struttura non sia continuativa (es. aperture solo nel weekend o altro) ovvero qualora l’esercente non sia in possesso della documentazione amministrativa che attesti la totale sospensione dell’attività.
Viene inoltre sospeso anche per l’anno 2022 l’adeguamento delle tariffe sulla base dell’indice Istat, mantenendo i livelli tariffari in vigore dall’anno 2014.
Invitiamo gli associati a richiedere al nostro Ufficio Soci al nr. 0434.549411 - email: ufficiosoci@ascom.pn.it il modello da presentare a SIAE per ottenere le agevolazioni previste dagli accordi nazionali.