L’articolo 1, commi da 806 a 809, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha riconosciuto, per gli anni 2019 e 2020, un credito di imposta agli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Le novità per l’anno 2020 riguardano l’ampliamento delle spese ammissibili (locazioni, utenze, ecc.), l’innalzamento del contributo massimo a 4000 euro, l’estensione alle attività di rivendita non esclusiva anche quando non risultino l’unico punto vendita nel Comune di riferimento e alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici a rivendite situate nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita.
BENEFICIARI
Il credito di imposta è destinato a:
L’agevolazione è riconosciuta prioritariamente agli esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Sono ammessi al beneficio i soggetti con indicazione nel Registro delle Imprese dei codici di attività ATECO in relazione alla singola localizzazione dell’impresa per la quale si richiede il beneficio:
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il credito di imposta è parametrato agli importi pagati dal titolare del singolo punto vendita per i locali in cui si esercita la vendita, nell'anno precedente a quello della domanda di accesso al credito d'imposta, con riferimento alle seguenti voci:
Per il solo anno 2020, il credito di imposta può essere, altresì, parametrato agli importi pagati nell'anno precedente per:
Per i punti vendita "non esclusivi" tutte le suddette voci sono commisurate per punto vendita al rapporto tra i ricavi provenienti dalla vendita di giornali, riviste e periodici al lordo di quanto dovuto ai fornitori e i ricavi complessivi.
Il credito di imposta è riconosciuto nella misura massima di 4.000 euro per ciascun esercente, nel rispetto dei limiti di cui al Regolamento UE sugli aiuti di stato de minimis (n. 1407/2013).
Qualora il totale dei crediti d'imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Gli esercenti che intendono accedere al beneficio possono presentare domanda attraverso la piattaforma telematica del Dipartimento per l'informazione e l'editoria tra il 1° settembre ed il 30 settembre 2020.
IMPORTANTE: è necessario che il legale rappresentante dell’impresa richiedente sia in possesso del dispositivo CNS di firma digitale per l’accesso alla piattaforma e le firma digitale della domanda di contributo.
UTILIZZO DEL CREDITO
Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.
PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA
ASCOM Pordenone - Terziaria Srl
Luca Penna
Email: iniziative@terziaria.pn.it ; Tel. 338 9251496 – 0434 549414
Riccardo Pederneschi
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