Webinar : I giocattoli - Etichettatura e sicurezza
5 dicembre 2022 dalle 10:00 alle 12:00
Obiettivi e destinatari
Lo sportello etichettatura della Camera di Commercio Pordenone Udine, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, e con Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone e di Udine, propone un seminario finalizzato ad evidenziare gli obblighi informativi a carico delle imprese che producono e commercializzano giocattoli, per permettere a tutti gli attori della filiera di produzione e vendita di avere consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.
La conoscenza di questi aspetti è utile inoltre anche al consumatore finale cui le informazioni fornite sono in ultima analisi dirette per guidarlo verso un acquisto consapevole.
Un’ottima strada perseguibile dal fabbricante per raggiungere tali obiettivi, ma che tutela anche il commerciante nei vari livelli, è proprio quella di seguire, nel processo produttivo, quanto si ritrova nelle norme tecniche armonizzate, in Italia recepite dall’UNI, avendo così la garanzia della presunzione di conformità sul prodotto realizzato.
Programma
10:00 Saluti
Fabio PILLON, Componente Giunta Camera di commercio di Pordenone-Udine
10:10 Introduzione
Fiorella PICCIN, Camera di commercio di Pordenone-Udine
10:20 Il D.Lgs. 54/2011 sulla sicurezza dei giocattoli e le attività di vigilanza coordinate da Unioncamere
Igor GALLO, Camera di commercio di Torino
11:.30 Il ruolo dell’organismo notificato
Silvia LAI, IISG S.r.l.
12:00 Conclusione lavori
Note Organizzative:
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link:
Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.