Si informa che dal 28 agosto 2024 la Regione Friuli Venezia Giulia – unitamente a Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento – si unisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità, il Ministero del Turismo assegna tramite apposita procedura automatizzata (piattaforma digitale) un Codice Identificativo Nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere definite ai sensi della L.R. 21/2016.
Dalla piattaforma digitale – https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ – realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome – è quindi possibile richiedere il rilascio del Codice Identificativo Nazionale (CIN) da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL n 145/2023.
I titolari di strutture ricettive nonché i locatori di locazioni brevi e/o turistiche potranno accedere alla BDSR esclusivamente tramite SPID o CIE del titolare (dichiarante) o delegato ai fini di:
ATTENZIONE:
In questa fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi con anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.
Le diposizioni sanzionatorie contenute all’art. 13-ter del DL n 145/2023 saranno applicabili solo dal 60° giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale. (La pubblicazione dell’Avviso è prevista non oltre il 1° settembre 2024).
Confcommercio Pordenone è a Vostra disposizione per fornire supporto utile ad ottenere il codice CIN. Non esitate a contattarci per assistenza nella compilazione della richiesta e per qualsiasi altro chiarimento necessario (tel. 0434 549411).