La ''buona carne'' fa parte della storia alimentare dell’uomo, ha accompagnato lo sviluppo della specie umana fin dalla Preistoria e persino le grandi Religioni monoteiste dettano regole precise per il suo consumo.
Con lo sviluppo della scienza moderna e della tecnologia abbiamo fatto grandi passi avanti anche nella conoscenza di questo alimento, insieme semplice e complesso, ma certamente prezioso.
Ma quanto ne sappiamo, in realtà?
Sappiamo che le sue qualità sensoriali e nutrizionali giocano un ruolo decisivo nella scelta dei consumatori, ma non conosciamo ancora a fondo i fattori che condizionano queste due qualità.
Quanto sappiamo, per esempio, dei meccanismi della frollatura delle carni? Negli ultimi anni sono stati brevettati nuovi e finora impensabili sistemi per mantenere meglio le carni, per stabilizzarne il colore e aumentarne tenerezza, succosità e valore nutrizionale.
E da qualche tempo si discute molto su due aspetti della produzione delle carni: quali prospettive potremmo avere dalla clonazione degli animali da carne?
E che ne diciamo della sintesi di carne direttamente in provetta?
Gli spunti per conoscere meglio le carni fresche ci sono tutti e ci sono anche motivi di discussione. Ci è parso importante organizzare una giornata di studio su questi argomenti, invitando esperti di settore … e Voi!
ISCRIZIONI
Costo del corso € 80,00 comprensivo del pranzo.
Le adesioni al corso si ricevono fino al 25 settembre (c/o Confcommercio Pordenone, Tel. 0434.549419, Fax 0434.549458, e-mail: sindacale@ascom.pn.it) previo bonifico alle seguenti coordinate:
IBAN IT75 P 05336 64990 000030480526 presso Banca Popolare FriulAdria Credit Agricole SpA, filiale di Sacile, Piazza del Popolo, 40 - 33077 SACILE.