Si terranno in settembre i corsi obbligatori in materia di igiene degli alimenti sia per addetti alle lavorazioni alimentari che per Responsabili del sistema HACCP .
Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è modulato intorno al processo di controllo che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti, sia di natura biologica che chimica o fisica, attraverso il monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli stessi in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.
In Italia dal 2005, dopo l’abrogazione del Libretto Sanitario, per addetti e titolari di attività alimentari è stata istituita l’obbligatorietà della partecipazione, idoneamente documentata, a corsi di formazione di base che rilasciano la certificazione di abilitazione a lavorare con gli alimenti.
In relazione alla natura dell’esercizio e delle mansioni imputabili al lavoratore, la legge prevede distinzione tra attività semplici e attività complesse e tra Addetti e Responsabili dei Piani di Autocontrollo.
Tutti i corsi si svolgeranno sia IN AULA che in modalità ON-LINE attraverso la piattaforma formeeting.it. Poiché è previsto un numero massimo di partecipanti, Vi invitiamo a verificare con i ns uffici (0434.549413) la disponibilità di posti e ad effettuare l’iscrizione con sollecitudine, specificando la modalità prescelta. L’ammissione al corso e l’invio delle credenziali di accesso per la modalità on line, saranno effettuate al ricevimento del pagamento.
ADDETTO ALLE LAVORAZIONI ALIMENTARI (3 ore).
16 settembre dalle ore 15.00
RESPONSABILE HACCP (8 ore).
21 e 24 settembre dalle ore 14.30
Scarica su documenti le schede di adesione
Scheda adesione corso_responsabile HACCP 2020
Scheda adesione corso_addetto lavorazioni alimentari 2020