Fra il ricco programma di appuntamenti della nuova manifestazione fieristica Cucinare per piacere, per mestiere per questo week-end, oltre alla Fipe (federazione pubblici esercizi), l’Ascom-Confcommercio sarà presente con le categorie provinciali dei panificatori e macellai.
In particolare il gruppo panificatori sarà nello stand dell’Atis, azienda del territorio che produce attrezzature per la ristorazione, per far degustare pane artigianale e dolci. Ben tredici sono gli appuntamenti-degustazioni che con orari diversi si terranno da venerdì 22 a lunedì 25 marzo.
Nella sala Cucinare 1 domenica, dalle 11.00 alle 12.30, Dalla forca alla forchetta tutta la filiera della carne a cura del Gruppo provinciale Ascom macellai.
Interverranno il capo settore del servizio veterinario dell’ASS 6, Daniele Sisto, sul tema degli allevamenti, macellazione e tracciabilità del bovino. Il presidente del Gruppo, Germano Vicenzutto, invece, parlerà delle lavorazioni delle carni in tagli anatomici.
Alle ore 15.00, nello stand Fipe, la dottoressa Donata Panciera incontrerà i fratelli Martin (Matteo, GianMaria e Rosetta) della pasticceria Montereale di Pordenone sul tema Il gelato artigianale è salute. Un’occasione per parlare anche di sorbetti e intolleranze per ciliaci.
Lunedì 25, a partire dalle ore 12.00, una serie di degustazioni di sorbetti della Montereale in abbinata con i prodotti (tartare e carne secca) della macelleria Vicenzutto di Fiume Veneto.
I ristoratori, invece, che partecipano agli show cooking sul tema La nostra cucina – Il Friuli Occidentale, Le ricette della Tradizione, sono Il Moderno (Pordenone), Alle Grazie (Pordenone), Il Rifugio (Dardago di Budoia), L’Ultimo Mulino (Fiume Veneto), Gelindo dei Magredi (Vivaro), Prosciutteria Dok (Pordenone), La Primula (S. Quirino); Braida di Casa (S. Vito al Tagliamento).
Il programma completo della manifestazione.
In foto le locandine degli eventi organizzati dal Gruppo Provinciale Ristoratori - Panificatori e Macellai