Come noto, la Banca centrale europea sta procedendo gradualmente alla sostituzione di alcuni tagli di banconote euro.
Dopo l'introduzione della nuova banconota da 5 euro, avvenuta lo scorso anno, per il prossimo 23 settembre è prevista l‘entrata in circolazione della nuova banconota da 10 euro. Successivamente, ma la data ufficiale non è ancora stata stabilita, si procederà anche all'emissione della nuova banconota da 20 euro.
La decisione di emettere nuove banconote è stata determinata dalla necessità di rendere le stesse più resistenti e contrastare la falsificazione, grazie soprattutto all'evoluzione tecnologica del settore.
La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dell'Eurosistema, al fine di coadiuvare i produttori e i fornitori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, nonché i clienti e gli utilizzatori nei preparativi per l'introduzione delle banconote, hanno predisposto uno specifico programma denominato "Partnership della nuova serie Europa".
Nel contesto del Programma di partnership la BCE e le banche centrali nazionali hanno l'obiettivo di:
I produttori nazionali di apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote e dispositivi per il controllo dell'autenticità che non avessero ancora ricevuto informazioni sull'introduzione del nuovo biglietto da 10 euro o non avessero ancora avuto l'opportunità di sottoporre le proprie macchine a test devono rivolgersi alla Banca d'Italia.
Gli utenti di dispositivi per il controllo dell'autenticità e/o apparecchiature per la accettazione delle banconote (tra cui gli esercizi commerciali al dettaglio) sono tenuti a contattare il proprio fornitore in merito alle modalità di aggiornamento delle macchine per banconote.
Sarà utile anche consultare periodicamente il sito www.nuove-banconote-euro.eu che fornisce sistematicamente, informazioni aggiornate su come prepararsi per la nuova banconota da 10 euro.