Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

FIGISC - Richiesta rinvio corrispettivi telematici

Richiesta rinvio data obbligo memorizzazione e trasmissione telematica corrispettivi per gli impianti stradali ed autostradali di distribuzione carburanti per autotrazione. Riferimenti normativi: articolo 1, comma 909 legge 27 dicembre 2017 n. 205; articolo 2 comma 1 bis decreto leg.vo 127/2015. Disposizione Direttore Agenzia Entrate, d'intesa con Direttore Agenzia Dogane e Monopoli del 22 aprile 2020.

 

Con riferimento alle fonti normative in oggetto, relativamente all'obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi sui carburanti benzine e gasolio , come noto , scatterà l'obbligo a far data dal 1 settembre per i Gestori degli impianti stradali ed autostradali che nel 2018 abbiamo erogato complessivamente una quantità superiore a 1,5 milioni di litri. Per tutti gli altri, tale obbligo è stabilito a partire dal 1 gennaio 2021.

 

Tenuto conto, come già comunicato diffusamente alle Agenzie, che la trasmissione dovrebbe avvenire mediante il PUDM e solo mediante società specializzate in materia, rendendo ulteriormente gravoso per la categoria rappresentata l'adempimento degli obblighi connessi, tenuto altresi' conto che con il recente DL . 83 del 30 luglio 2020 è stato al momento prorogato lo stato di emergenza COVID 19 al prossimo 15 ottobre 2020, le scriventi Faib Confesercenti, Figisc/Anisa Confcommercio e Fegica Cisl sono a richiedere un urgente rinvio di tali adempimenti almeno fino a fine anno al fine di consentire alla categoria rappresentata di poter adempiere correttamente alle disposizioni richiamate in oggetto anche individuando congiuntamente con le Agenzie le migliori modalità adeguate, non ulteriormente onerose, del resto già utilizzate per le cessioni di beni diversi dai carburanti, come disposto dal Decreto Mef del 10 maggio 2019.

 

Su Documenti il comunicato stampa congiunto FIGISC/ANISA - FEGICA - FAIB

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone