Con riferimento ai lavoratori iscritti alle Gestioni degli artigiani e commercianti, l’Inps ha segnalato che risulta in fase di elaborazione l’emissione degli avvisi bonari relativi alle rate della contribuzione fissa con scadenza maggio e agosto 2020.
Tali avvisi sono disponibili all’interno del Cassetto previdenziale, dove è visualizzabile anche la relativa comunicazione, mentre all’indirizzo email eventualmente fornito mediante il Cassetto sarà inviato uno specifico avviso.
In caso di avvenuto pagamento, il soggetto potrà trasmettere una comunicazione tramite l’apposito servizio; diversamente, l’importo dovuto sarà richiesto con avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Per i soggetti che hanno beneficiato della sospensione dei termini di versamento della rata in scadenza il 18 maggio 2020 - disposta dal D.L. n.23/2020, art.18, c. da 1 a 5 - e che non hanno provveduto a trasmettere l’istanza di sospensione, in caso di versamenti con causali AD-CD non accreditati sulla posizione, sarà emesso l’avviso bonario. Per permettere a tali soggetti di sanare la posizione, è stata prevista la riapertura della procedura di presentazione dell’istanza.
Per ulteriori dettagli, si rinvia al Messaggio n. 3467 del 13.10.2021.