Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

News

Imprendigreen 2024.

Imprendigreen è il riconoscimento che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni territoriali e di categoria per premiare comportamenti virtuosi e buone
pratiche in chiave sostenibile. L’obiettivo è far emergere, qualificare e quantificare il contributo della pratica sostenibile avviata e la volontarietà della stessa rispetto alle prescrizioni di legge nonché la rispondenza a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  La sostenibilità è un elemento imprescindibile per la trasformazione del settore terziario. Confcommercio si impegna in un ulteriore progetto per il raggiungimento di obiettivi green.

 

Presentato a Roma il progetto “Imprendigreen”, che vede il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, e che ha come obiettivo il supportare le imprese del terziario nella transizione ecologica.

 

Nato nel 2022 in collaborazione con Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed Enea, il progetto vuole sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario nella transizione ecologica.

 

Confcommercio e l’indagine sulla sostenibilità
In occasione della presentazione dell’iniziativa, Confcommercio ha realizzato un’indagine sulla sostenibilità ambientale e gli investimenti green tra le imprese associate.

I risultati sono molto interessanti:

  • oltre il 50% delle imprese che investono nel green hanno tra i 7 e i 15 dipendenti, dato che sottolinea come le imprese più piccole sentano ancora la fatica per una transizione ecologica efficiente, dovuto anche a costi di transizione troppo alti, oltre la presenza di un eccesso di burocrazia e norme di difficile comprensione e interpretazione.
  • Il 40% delle imprese sceglie la sostenibilità per responsabilità ed impegno etico.
  • Il 32% adotta comportamenti sostenibili perché conviene, il 27,8% delle imprese lo fa anche per un miglioramento della reputazione verso clienti/fornitori.

 

Giovani imprenditori e sostenibilità

  • Il 90% dei giovani imprenditori italiani afferma che desidera promuovere la sostenibilità poiché “green” è sinonimo di riduzione dell’impatto ambientale;
  • per il 44% di essi significa anche attuare iniziative di supporto fisico e mentale per i propri dipendenti, proponendo anche attività di formazione e crescita professionale.

 

Clicca qui per vedere lo spot dedicato a Imprendigreen.

Per saperne di più scarica su documenti il materiale illustrativo.

 

 

 

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo ConfidiFriuli
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone