Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

Istanza riduzione canone di locazione

A seguito delle note vicende legate allo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, consapevoli delle sue gravi ripercussioni economiche, abbiamo ritenuto opportuno mettere a Vostra disposizione il modulo in allegato, destinato a tutti coloro che detengano un immobile in qualità di conduttori in forza di contratto di locazione commerciale in essere regolarmente registrato.

 

Si tratta di un’istanza volta a richiedere una riduzione del canone percentuale al proprietario per tutta la durata dello stato di emergenza o, in alternativa, per un periodo di tempo da concordare. Lo stesso poi andrà tempestivamente registrato in Agenzia delle Entrate – o meglio, non appena le condizioni attuali lo permetteranno - in doppio originale con mod.69, per una questione probatoria in rapporto alla futura dichiarazione dei redditi, in cui confluirà anche quello fondiario da locazione ridotto rispetto a quello normalmente percepito in base al contratto registrato. Per tale registrazione non è dovuta alcuna imposta di registro né di bollo.


Precisiamo che tale riduzione è su base volontaria: pertanto, dovrete instaurare una trattativa con il proprietario dell’immobile volta a concludere uno specifico accordo (basta la firma del proprietario per accettazione in calce all’istanza allegata). Al momento, infatti, in assenza di giurisprudenza sul punto, non abbiamo alcuna certezza in merito all’obbligo per il proprietario di concedere tale riduzione: in caso di rifiuto, sarà tuttavia possibile avviare un procedimento di mediazione che porterà in tempi brevi ad una possibile composizione fra le parti, fermo restando la possibilità, in caso di mancata conciliazione, di avviare un giudizio civile con rito locatizio dove attendere una sentenza “pilota” del giudice.

Per eventuali chiarimenti, inviare una mail all’indirizzo e.re@ascom.pn.it 

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone