Con tre distinti Provvedimenti, datati 6 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche per l’invio all’Anagrafe tributaria delle comunicazioni dei dati relativi al 2018, che saranno utilizzati ai fini della dichiarazione precompilata.
In particolare:
- per i contratti e premi assicurativi, l’implementazione riguarda l’invio dei dati relativi ai premi versati per la copertura del rischio di eventi calamitosi relativi a unità abitative;
- per gli interventi di recupero edilizio e riqualificazione energetica su parti comuni, sono state recepite le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2018 in relazione agli interventi agevolabili.
Per quanto riguarda gli interessi passivi corrisposti su contratti di mutuo, nelle motivazioni del Provvedimento si legge che le specifiche tecniche “…sono state implementate con ulteriori informazioni al fine di consentire una compilazione sempre più completa della dichiarazione precompilata”.
Le comunicazioni devono avvenire utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, e l’invio dei dati dev’essere effettuato entro il 28 febbraio 2019.