Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la norma che introduce rigorose disposizioni per chiunque vende prodotti del tabacco ai minori di 18 anni

Ricordiamo alle aziende interessate che  decorrere dal 1 gennaio 2013 è entrata in vigore la norma che introduce disposizioni rigorose per chiunque vende prodotti del tabacco ...

 

In particolare, si introduce l’obbligo per l’esercente di chiedere all’acquirente l’esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta.

In caso di violazione del divieto di vendere tali prodotti ai minori di anni 18, si applica la sanzione amministrativa da € 250 a 1.000 euro.

In caso di reiterazione, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500 a 2.000 euro nonché la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività.


Vengono altresì inserite misure per l’installazione di distributori automatici per la vendita di tabacco.

In particolare l’istallazione di distributori automatici di tabacco è ammessa, oltre che da parte dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, solo dai rivenditori di generi di monopolio:

a) all'esterno delle rivendite e nelle loro immediate adiacenze;
b) su conforme autorizzazione degli uffici regionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, all'interno di pubblici esercizi siti nella zona di influenza commerciale della rivendita, in alternativa al rilascio di un patentino nei casi in cui sussistano le condizioni.
I distributori automatici dovranno inoltre essere dotati di un sistema automatico che possa rilevare l’età anagrafica dell’acquirente.

 

Entrambe le disposizioni nonché l’adeguamento dei sistemi automatici già adottati, saranno operative a decorrere dal 1 gennaio 2013.

 

Presso la sede e gli uffici delle Delegazioni mandamentali è a disposizione degli associati il cartello (v. allegato) da esporre al pubblico.

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone