L’8 febbraio dello scorso anno Fipe, con Angem e le Associazioni Cooperative per la parte datoriale e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL per le Controparti Sindacali, ha sottoscritto il nuovo CCNL per i dipendenti dei settori Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo.
Il rinnovo ha previsto l’erogazione della seconda tranche di aumento contrattuale a far data dal 1° gennaio 2019. Riportiamo, in allegato su Documenti, le tabelle delle retribuzioni spettanti.
N.B. - DA RICORDARE
Dal 1°gennaio 2019, è dovuto un contributo pari a 12,00 euro mensili, per dodici mensilità, a carico del datore di lavoro, per il finanziamento del fondo di assistenza sanitaria integrativa.
L’azienda che omette il versamento è tenuta ad erogare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione di importo pari a 16 euro lordi per 14 mensilità, fermo restando il diritto del lavoratore al risarcimento del maggior danno subito. infatti, la corresponsione delle indennità sostitutive non esonera il datore di lavoro dall’obbligo di garantire al lavoratore le prestazioni sanitarie.
TRATTENUTA VITTO AL PERSONALE DIPENDENTE
Si ricorda, infine, che a decorrere dal 1° gennaio 2019, il prezzo del vitto in atto nelle varie province o nelle aziende è aumentato di euro 0,20 a pasto (cfr allegato C - Vitto del CCNL 8 febbraio 2018), pertanto il valore del vitto aggiornato, è pari ad € 1,25.