Il Comitato Direttivo della Federazione, nella riunione del 7 aprile u.s., ha deliberato il differimento degli effetti del recesso/disdetta dal 30 aprile 2014 al 31 dicembre 2014.
La decisione è maturata all’interno di un costruttivo incontro tra la Presidenza e le Segreterie Generali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, nel corso del quale è stata ritrovata la volontà di riprendere il dialogo e ribadito il reciproco interesse a trovare le condizioni per rinnovare il CCNL Turismo per il settore dei pubblici esercizi.
Tuttavia, poiché le problematiche proprie del settore impongono approfondimenti adeguati alla loro importanza, che difficilmente potranno concludersi entro il 30 aprile 2014, termine di validità del vigente CCNL, si è consensualmente ritenuto che un termine maggiore possa meglio favorire il costruttivo confronto sulle problematiche presentate da FIPE.
Pertanto, le imprese associate continueranno ad applicare il CCNL Turismo 20 febbraio 2010 in ogni sua parte, in particolare quella economica, che rimane invariata, sino al 31.12.2014 salvo in caso di rinnovo in data antecedente.
Il negoziato con le OO.SS. verrà ripreso a breve mantenendo come obiettivo principale il recupero di produttività.