Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

Cucinare per piacere per mestiere

CUCINARE PER PIACERE PER MESTIERE

11-14 FEBBRAIO - FIERA DI PORDENONE

 

Programma Arena “Fipe Confcommercio Powered by Electrolux”
in collaborazione con Gruppi Bar e Ristoranti, Macellai, Panificatori
aderenti alla Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone

Si informa che L’Ascom-Confcommercio e la Fipe (Federazione Pubblici Esercizi) saranno protagoniste alla quinta edizione della rassegna fieristica Cucinare che si terrà dall’11 al 14 febbraio a Pordenone.
Visto il continuo crescente successo, quest’anno interverrà anche il Presidente nazionale della Fipe, nonché Vicepresidente della Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.
Le iniziative in programma da noi proposte, oltre 40 tra Arena Fipe powered by Elettrolux e le Arene Stars Cooking e Crèdit Agricole Friuladria, saranno incentrare soprattutto sul tema della Solidarietà attraverso un’attività di promozione - in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Acqua Dolomia - a sostegno delle imprese colpite dagli eventi sismici del centro Italia, senza dimenticare le eccellenze del territorio che sono i prodotti tipici interpretati dalle stelle della ristorazione locale.
Nelle quattro giornate della Fiera grande protagonista nell’area Ascom-Fipe sarà l’Amatriciana con il bar ristorante Da Patrizia, il cui edificio è stato polverizzato dal sisma, e con due chef chiamati alla reinterpretazione del celebre piatto: l’oste e cuoco Filippo La Mantia e Michel Basaldella, quest’ultimo nato in Svizzera ma formatosi in Italia proprio alla scuola alberghiera di Aviano. Il ricavato delle degustazioni a offerta libera, ogni giorno dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 in poi, sarà devoluto alle popolazioni terremotate.
A dar man forte al progetto Solidarietà e non solo anche 60 ragazzi in credito formativo dello Ial di Aviano - il Centro Turistico Alberghiero partner di prestigio in questa rassegna -, che a rotazione garantiranno il servizio nello spazio promosso dall’Ascom-Fipe. Un’idea che per la manifestazione Cucinare si traduce perfettamente nel concetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Durante la Fiera ci saranno anche focus dedicati alle categorie imprenditoriali che fanno capo alla Confcommercio provinciale: Panificatori, Macellai e Ristoratori. I primi saranno insieme ai docenti dello Ial del FriuliVG (Simona Lauri tecnologa alimentare e lo chef Gianni Minuzzo) per parlare di farine, che cosa sono e come operano nella panificazione.
A sua volta il Gruppo Macellai, incontrerà il gustosofo Michele De Carlo, barman e specializzato in superalcolici e filosofia del gusto tout court, per parlare (veramente) di cocktail e dei vari abbinamenti con la carne.
Poi un altro barman, Paolo Foramiti del Caffè Municipio, che entrerà nel mondo dei cocktail unendoli alla birra di Naon.
Non ultimi ma vere stelle gastronomiche in quanto capaci di interpretare le eccellenze e i prodotti del nostro territorio, i ristoratori che si esibiranno, nelle quattro giornate, fra i fornelli dell’Arena stars cooking.
Gli appuntamenti da non mancare sono con Belvedere - Sequals (chef Stefano Scalco); Gelindo dei Magredi - Vivaro (Tiziano Trevisanutto); Bornass –Aviano Piancavallo (Manuela Antonini); La Santissima – Polcenigo (Michela Redivo); Sporting – Casarsa (Pietro Boccalon); Stella- Sedrano di San Quirino (Armando Antonioli e Hoxha Elion) . Nell’Arena domestica, poi, i piatti creati con fantasia, passione e colore dalle cuoche Norma Poletto, Manuela Antonini e Michela Redivo.

IMPORTANTE: INGRESSO GRATUITO PER GLI OPERATORI
Per l’ingresso gratuito alla manifestazione è sufficiente accreditarsi utilizzando il link di seguito riportato: http://www.cucinare.pn/ingresso/ oppure compilare l’apposita scheda riservata agli operatori disponibile presso le casse (ricordarsi di portare la Partita Iva).

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone