È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252/2022, il Decreto 19 agosto 2022 del MISE, di concerto con il MEF, recante le disposizioni attuative del contributo previsto in favore, tra l’altro, delle imprese della ristorazione e del catering per eventi e banqueting.
Il Decreto in oggetto, modificando il Provvedimento del MISE del 30 dicembre 2021 (atto con il quale erano state adottate le disposizioni attuative del contributo “Sostegni-bis”), prevede i requisiti di accesso, la forma e i criteri di ripartizione dei contributi, mentre, come di consueto, rinvia a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate l’individuazione dei termini per la presentazione delle domande.
Di seguito le disposizioni di maggior rilievo:
ART. 7-TER – SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI
Potranno accedere al contributo le imprese che alla data della presentazione dell’istanza svolgano come attività prevalente, una di quelle identificate, tra le altre, dai seguenti codici ATECO:
Per poter beneficiare del contributo è necessario che le imprese richiedenti rispettino le seguenti condizioni:
Sono escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive e/o che si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità di beneficiare di agevolazioni pubbliche.
ART. 7-QUATER - FORMA E AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
Il beneficio economico in oggetto assume la forma di un contributo a fondo perduto.
Le risorse stanziate – pari, come già anticipato, a 40 milioni di euro per l’anno 2022 - saranno ripartite (fermo restando il rispetto dei limiti e delle condizioni previste nell’ambito del quadro temporaneo degli aiuti Covid-19 e, del Regolamento Ue n. 1407/2013 c.d. “de minimis”) secondo le seguenti modalità:
ART. 7-QUINQUIES - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODALITÀ DI EROGAZIONE
Per ottenere il contributo (che sarà corrisposto mediante accredito diretto sul conto corrente indicato nella domanda) le imprese interessate dovranno presentare, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle Entrate, anche per il tramite di un intermediario, nel termine che sarà individuato con Provvedimento del Direttore della suindicata Agenzia.
Daremo apposita informativa non appena la finestra temporale utile per presentare le domande sarà ufficialmente stabilita.