Comunichiamo che l’8 febbraio Fipe con Angem e le Associazioni Cooperative per la parte datoriale, e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL per le Controparti Sindacali, ha sottoscritto il nuovo CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, la Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo, indipendente ed autonomo rispetto ai precedenti Contratti, riservato ai dipendenti delle aziende del fuoricasa italiano.
L'accordo è stato raggiunto dopo una lunga trattativa e costituisce un equilibrato punto d'incontro tra le posizioni delle parti contraenti, contemperando le esigenze delle imprese con le aspettative dei lavoratori.
Le Parti hanno concordato su una significativa rivisitazione della parte normativa, in particolare per quel che riguarda la regolamentazione dei permessi retribuiti per i nuovi assunti, la nuova disciplina degli scatti di anzianità ed un rinnovato sistema di flessibilità dell’orario di lavoro, per adattarlo alle esigenze delle imprese e dei consumatori.
Inoltre è stata aggiornata la disciplina del mercato del lavoro (apprendistato, contratto a tempo determinato e somministrazione) a seguito della modifiche introdotte dal Jobs Act.
L’intesa, che decorre dal 1 gennaio 2018, avrà una durata di quattro anni e prevede un aumento a regime di 100 euro al quarto livello, suddivise in cinque tranche e l’incremento di 2 euro sull’assistenza sanitaria integrativa.
A breve ulteriori chiarimenti.