E’ prevista la possibilità di accedere a due linee di intervento:
- Prima linea di intervento – dotata di 56 milioni di euro – finanzierà l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali organici e funzionali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica
è possibile ottenere un contributo a fondo perduto di massimo € 30.000 per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, per l’acquisto di macchinari e attrezzature.
- Seconda linea di intervento – dotata di 20 milioni di euro – è diretta a favorire il ricambio generazionale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. Le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumeranno con contratti di apprendistato uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni (contratto apprendistato durata minima 1 anno e massima 3 anni, stipulato dopo la presentazione della domanda).
E' possibile ottenere un contributo in conto corrente di massimo € 30.000 per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, relativa alla remunerazione lorda per l’inserimento del giovane nell’impresa.
Le imprese potranno presentare una sola domanda per ciascuna linea di intervento. I contributi sono concessi nel rispetto del Regolamento UE 2023/20831 de minimis
Beneficiari del contributo sono le imprese, in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi, operanti con i seguenti Codici ATECO:
56.10.11/ristorazione con somministrazione, per le quali è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni;
- aver acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto (dal 30.08.2021 al 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
56.10.30/gelaterie e pasticcerie, e 10.71.20/produzione di pasticceria fresca, con almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni;
- aver acquistato nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto del decreto (dal 30.08.2021 al 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Spese ammesse nella prima linea di intervento:
acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali; è necessario fare molta attenzione in quanto le spese devono essere sostenute rigorosamente dopo l’invio della domanda.
Non sono ammesse le seguenti spese:
- acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
- terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
- mezzi targati;
- beni usati o rigenerati;
- utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
- imposte e tasse;
- contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
- buoni pasto;
- costi legali e notarili;
- consulenze di qualsiasi genere;
- non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.
Spese ammesse nella seconda linea di intervento:
Sono ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda per l’inserimento nell’impresa con contratto di apprendistato di uno o più giovani che non abbiano compiuto i 30 anni di età e che abbiano conseguito da non oltre 5 anni un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).
Si raccomanda che i contratti di apprendistato devono essere stipulati – a pena decadenza – non oltre 60 gg dalla data di pubblicazione del decreto di concessione (infra l’iter di presentazione della domanda e di concessione ed erogazione dei contributi)
I nostri uffici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto nella presentazione della domanda alla seguente mail: contributi@terziaria.pn.it