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Lo “sportello SOS recensioni FIPE” si rinnova: nuove misure per proteggere i pubblici esercizi.
Recensioni sospette, pareri falsati e classifiche senza criteri. Nell’era di internet e del turismo 3.0 ristoratori, esercenti e albergatori convivono anche con queste minacce e da tempo chiedono la possibilità di difendersi. La necessità di supportare le imprese del settore nei rapporti con le piattaforme, ha portato la Federazione a intraprendere diverse azioni sul piano politico e mediatico, nonché a rilanciare lo Sportello “SOS Recensioni”.
La necessità di supportare le imprese del settore nei rapporti con le piattaforme, ha portato la Federazione a intraprendere diverse azioni sul piano politico e mediatico, nonché a rilanciare lo Sportello “SOS Recensioni”. Quest’ultimo oggi non è più destinato solo a segnalare recensioni false su TripAdvisor ma qualsiasi irregolarità riscontrata con le piattaforme di intermediazione online (recensioni denigratorie, mancata implementazione di un sistema di monitoraggio, non corretta gestione dei servizi di delivery) e anche irregolarità di terzi connesse alla reputazione digitale dell’impresa (es. compravendita di recensioni).
Lo sportello è un servizio gratuito di assistenza diretta, realizzato ad hoc da TripAdvisor per aiutare il mondo Fipe-Confcommercio, e permette di supportare i singoli associati attraverso un canale diretto dedicato e prioritario. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente.