Si rende noto che, con comunicazione del 16 marzo u.s., i Monopoli hanno posticipato l’avvio del rinnovo dell’iscrizione all’elenco degli operatori del gioco in via telematica al 1° aprile p.v.
Da tale data quindi, chi è in possesso delle credenziali (nome utente e password), che è possibile richiedere sul sito di AAMS, potrà accedere all’area riservata nello stesso sito per compilare il modulo Ries e procedere al rinnovo dell’iscrizione all’elenco degli operatori del
gioco per l’anno 2015.
Ovviamente, a causa di questo slittamento, il termine ultimo per il rinnovo è stato a sua volta posticipato al 31 maggio 2015.
Si ricorda che è indispensabile che ogni operatore si doti di un proprio
indirizzo PEC (posta elettronica certificata) e di un proprio kit di firma digitale, in quanto le dichiarazioni rese attraverso il modulo Ries sono strettamente personali e vanno dichiarate esclusivamente dal titolare, non essendo possibile una delega alle Associazioni di categoria in tal senso.
Si ricorda infine che la modalità telematica è obbligatoria per le sole istanze di rinnovo dell’iscrizione all’elenco degli operatori del gioco, mentre le nuove iscrizioni potranno essere effettuate anche in modalità cartacea per tutto il 2015 (regime transitorio).
Dal 1° gennaio 2016, invece, la modalità telematica sarà obbligatoria anche per le nuove iscrizioni.
Gli uffici rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento e provvederanno a comunicare tempestivamente eventuali novità.
Info: Dr. R. Pederneschi - Tel. 0434.549416
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12-12-2014
Elenco operatori del settore del gioco – novità iscrizione in modalità telematica
Da giovedì 11 dicembre 2014 - sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - sono disponibili le linee guida per l’iscrizione telematica all’elenco degli operatori del gioco http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/
Dal 2011 tutti gli esercenti che detengono nel proprio locale apparecchi di cui all’art. 110 comma 6 lett. a) del TULPS (c.d. Newslot) sono obbligati ad iscriversi all’elenco degli operatori del gioco istituito presso i Monopoli di Stato.
L’iscrizione all’elenco ed il suo rinnovo annuale fino ad ora si sono svolte in modalità cartacea e solo in alcune regioni (Lombardia, Emilia Romagna) attraverso l’invio dell’istanza via posta elettronica certificata (PEC).
I Monopoli hanno invece recentemente avviato un apprezzabile processo di digitalizzazione del sistema di iscrizione, per rendere tali procedure più semplici e veloci ed hanno chiesto la collaborazione della Federazione per informare capillarmente tutti gli esercenti sul territorio nazionale di questa importante novità.
In sostanza, da quest’anno non sarà più possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco in oggetto con le solite formalità, ma sarà possibile inviare istanza di rinnovo dell’iscrizione all’elenco solo ed esclusivamente per via telematica.
Per il 2015 le tempistiche saranno queste:
L’iscrizione telematica ricalca sostanzialmente il modello RIES C6 già in uso nella versione cartacea, con la richiesta degli stessi requisiti soggettivi e titoli abilitativi, ma tale modulo andrà compilato direttamente on-line. Il documento così ottenuto andrà stampato, firmato digitalmente e re-inviato all’AAMS.
Sarà attivo il numero verde 800217213 per fornire assistenza all’utente sia in fase di registrazione al sito che in fase di compilazione del modello di rinnovo on-line.
Per quanto riguarda la firma digitale, gli esercenti saranno tenuti a dotarsi di un dispositivo di firma, che deve essere richiesto ad uno dei soggetti autorizzati (Certificatori) inseriti in un elenco consultabile a questo link: http://www.agid.gov.it/certificatori-attivi.
Per quanto riguarda le nuove iscrizioni, invece, è previsto un regime transitorio che durerà per tutto il 2015 durante il quale sarà ancora possibile utilizzare la modalità cartacea per l’istanza, per consentire le nuove iscrizioni anche prima del 1° marzo (giorno di apertura del sistema telematico), mentre dal 1° gennaio 2016 sarà ammessa esclusivamente la modalità telematica.
La Federazione è in diretto contatto con la direzione dei Monopoli che si sta occupando di questo nuovo sistema ed è pronta a richiedere eventuali chiarimenti ed indicazioni operative che dovessero rendersi necessari una volta avviato il procedimento telematico.
Gli uffici sono a disposizione (tel. 0434 549416 – Dr. Riccardo Pederneschi) per qualsiasi chiarimento e comunicheranno tempestivamente eventuali ulteriori novità.