Continuano le trattative per il rinnovo del CCNL Turismo.
Si ricorda che il vigente CCNL Turismo prevede che, con la retribuzione del mese di aprile 2013, venga erogata l'ultima tranche di aumento contrattuale, pari ad euro 20,00 al quarto livello di inquadramento.
Confcommercio informa che nel corso dell’incontro tenutosi a Roma il 10 aprile scorso è stata rappresentata alle organizzazioni sindacali la necessità di rinviare la decorrenza di tale aumento, in considerazione della situazione di grave difficoltà attraversata dal settore.
Le organizzazioni sindacali si sono dichiarate disponibili a prendere in considerazione tale possibilità, solo nell'ambito di un accordo complessivo, che non si limiti a sancire la dilazione del pagamento, ma definisca anche gli aspetti economici del contratto nel suo complesso.
Al riguardo, dopo aver chiarito che i margini per la definizione di un siffatto accordo sono brucianti dal punto di vista dei tempi e che richiedono, in ogni caso, un approfondimento sugli ulteriori istituti da disciplinare, Confcommercio si è riservata di presentare, in tempi brevi, le proposte volte ad ottenere sostanziali recuperi di produttività.
Nel contempo, è stato anticipato alle organizzazioni sindacali che - in attesa del ridefinire i termini delle problematiche in discussione - le imprese associate sono invitate a sospendere il pagamento della tranche di aumento contrattuale previsto per il mese di aprile 2013.
La sospensione del pagamento della tranche di aprile 2013 è una decisione unilaterale e, pertanto, qualora le parti non raggiungessero l’auspicato accordo che ridefinisca anche gli obblighi a suo tempo sottoscritti, si renderà necessario ripristinare il pagamento delle somme in argomento.
Ci riserviamo di fornire tempestivi aggiornamenti sull’evoluzione del negoziato.