E' entrata in vigore il 17.10.2012 con la pubblicazione sul BUR la Legge Regionale 11.10.2012, n. 20, che recepisce in toto anche i contenuti dell'ordinanza prototipo che l'ex Ministro del Turismo, Michela Brambilla, aveva redatto in collaborazione con Anci e proposto ai sindaci italiani per promuovere la convivenza con gli animali d'affezione.
Mentre il 1° comma prevede il principio generale che ai cani accompagnati è consentito l’accesso indiscriminato nei pubblici esercizi e nei negozi (oltre agli uffici aperti al pubblico), il comma 4° dispone che il responsabile dei medesimi esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico, può adottare misure limitative all’accesso previa comunicazione al Sindaco.
Anche se la legge regionale appena pubblicata è in attesa del regolamento di esecuzione previsto dall’art. 36 – onde evitare spiacevoli equivoci con la clientela – invitiamo i titolari di PE e di attività commerciali che intendono vietare l'accesso agli animali, a inoltrare anticipatamente la prevista comunicazione al Comune.
Alleghiamo fac simile lettera di comunicazione al Comune e cartello da esporre ben visibile dall'esterno. La documentazione è a disposizione anche presso i nostri uffici.
Info: Dr. Riccardo Pederneschi Tel. 0434.549416 - e-mail: r.pederneschi@ascom.pn.it