Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

Filtrato per area: Normativa d'impresa
In data 25 febbraio la delegazione della Federazione Italiana Panificatori e i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori di FLAI- CGIL, FAI- CISL e UILA -UIL hanno sottoscritto il testo coordinato e aggiornato comprensivo degli accordi contrattuali stipulati dal 2000 al 2017
Siamo con la presente ad informare che si terrà il 28 marzo con orario dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede Ascom di San Vito al Tagliamento, il corso obbligatorio per gli addetti alle lavorazioni alimentari che deve essere rinnovato ogni due anni.
Le indicazioni sugli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni, sulle detrazioni fiscali per l’installazione dei punti di ricarica e sulla rottamazione di mezzi ad alte emissioni di Co2. Chiarimenti anche sull’Ecotassa sui veicoli inquinanti.
Con Provvedimento 27 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato il termine per l’invio, da parte dell’amministratore di condominio, dei dati relativi alle spese sostenute per interventi di recupero nel 2018 fino all’8 marzo 2019 invece della scadenza ordinaria del 28 febbraio 2019.
L’art. 1, comma 1134 lett. b) della legge 30/12/2018, n, 145 (Legge di bilancio) ha riaperto fino al 31/12/2019 i termini di cui al DM 26/10/2011 per comunicare al Registro Imprese e al R.E.A. l'aggiornamento delle informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio.
L’art. 1, comma 1134 lett. b) della legge 30/12/2018, n, 145 (Legge di bilancio) ha riaperto fino al 31/12/2019 i termini di cui al DM 26/10/2011 per comunicare al Registro Imprese e al R.E.A. l'aggiornamento delle informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli agenti d’Affari in Mediazione.
Si segnala che, in seguito all'abolizione dell'obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico del burro, delle sostanze zuccherine per i grossisti e gli utilizzatori e degli sfarinati e paste alimentari, disposta dal D.L. 135/2018, sul sito del SIAN è stato pubblicato un avviso con le istruzioni da seguire per procedere materialmente alla chiusura dei registri
È stato pubblicato sul S.O. n. 6 alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, contenente il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Con determinazione nr. 306 del 12.2.2019, il Comune di Pordenone ha stabilito per la giornata di sabato 23 febbraio 2019, l’anticipo dell’orario di chiusura delle operazioni di vendita e quindi di rimozione dei banchi che deve intendersi conclusa entro e non oltre le ore 13.00, per gli operatori commerciali del mercato che occupano un posteggio in Piazzale XX Settembre, Via Cesare Battisti e Via Mazzini
Dal 24 gennaio u.s., è entrato in vigore il nuovo decreto F-gas (D.P.R. 146 del 16 novembre 2018) - La novità più rilevante è l'istituzione di una Banca dati sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio alla quale dovranno essere comunicate, esclusivamente per via telematica, le vendite di f-gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse
Pubblicato il 11 Feb 2019
Con tre distinti Provvedimenti, datati 6 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche per l’invio all’Anagrafe tributaria delle comunicazioni dei dati relativi al 2018, che saranno utilizzati ai fini della dichiarazione precompilata.
Uno strumento della Fipe per rendere l'applicazione delle norme più accessibile a tutti gli operatori del settore. Stoppani: "un supporto che aiuti gli imprenditori a districarsi nel mondo delle normative e, soprattutto ad applicarle nel modo corretto".
L'accordo prevede una soluzione tecnica per le criticità dei costi collegati all'utilizzo delle carte di pagamento elettroniche per le transazioni sui carburanti.
L'Agenzia delle Entrate ha puntualizzato che sulla fattura elettronica emessa per il rifornimento di carburante, così come previsto dalla circolare n. 8/2018, la targa o altro estremo identificativo non rientrano tra gli elementi obbligatori da indicare nel file .xml
Ricordiamo che le imprese beneficiarie di contributi pubblici sono tenute a presentare entro il 28 febbraio di ogni anno per tutto il periodo di sussistenza del vincolo di destinazione dei beni ammessi al contributo (come definito dal relativo Regolamento) una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il mantenimento di tale vincolo, pena la revoca del contributo medesimo
Si apre il 1° febbraio il bando di contribuzione per interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto da edifici, sede legale o unità operativa, situati sul territorio regionale, di proprietà di imprese. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 febbraio.
Si informa che, al fine di consentire agli utilizzatori di fornire a Siae i dati necessari in ottemperanza della nuova normativa sulla fatturazione elettronica, il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente anno 2019 è stato eccezionalmente posticipato dal 28 febbraio al 22 marzo prossimo.
Giornata formativa Agenti Immobiliari mercoledì 6 febbraio 2019 - dalle 14.30 alle 16.00 presso la sede Confcommercio di Pordenone
Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ha approvato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90” che detta le regole tecniche in materia di antiriciclaggio.
Il nuovo anno si apre con importanti novità inerenti le tematiche ambientali e, in particolare, la gestione dei rifiuti. Per l'impatto e l'importanza delle disposizioni riteniamo utile riassumere in un'unica comunicazione il nuovo quadro normativo e adempimentale.
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up

Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo ConfidiFriuli
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone